Casalborsetti Florida

Logge e forme diagonali fra la pineta e il mare

Le originali soluzioni ideate dallo Studio Teprin, con la consulenza paesaggistica di Gueltrini&Stignani per un complesso residenziale-turistico a Casalborsetti. Uno degli ambiti territoriali in cui la nuova produzione edilizia ravennate sembra negli ultimi anni trovare i maggiori spazi per concretizzarsi ed esprimersi in qualità architettonica, è certamente rappresentata dallo sviluppo urbano delle località litoranee.

Tra le cittadine affacciate sull’Adriatico, guardando ai lidi nord, nuovi insediamenti residenziali come “Posta degli Scariolanti” e “Marina di Porto Reno” hanno radicalmente trasformato l’assetto dello spazio rurale che circondava un tempo Casalborsetti. Proprio qui un altro intervento si sta aggiungendo.

Stiamo parlando di un complesso, residenziale e turistico, che una volta ultimato sarà costituito da circa una ventina di fabbricati, tipologicamente articolati in villette multiple e piccole palazzine da 6-9 unità abitative, le prime sviluppate su due livelli e un soppalco, le seconde con un piano in più.


L’intervento prova dichiaratamente a dare una risposta alle richieste immobiliari di appartamenti di dimensioni contenute mediante la proposta di tipologie abitative che si sforzano di salvaguardare e valorizzare il rapporto con il paesaggio pinetato e le aspettative di privacy che ne derivano.

Attualmente risultano già realizzate varie villette e palazzine, che si caratterizzano per un involucro abbastanza compatto, concluso da un tetto a due falde in rame, e a cui si agganciano ampi balconi e corpi scale, risolti con l’adozione di una loggia unitaria e autonoma. La scelta cromatica delle palazzine gioca sull’adozione di toni chiari per serramenti, diagonali e pareti, mentre le casette che emergono in sommità, sopra il livello conclusivo delle logge, adottano toni che passano dal verde malva al blu turchese, e dal giallo cedro al senape, mentre la pavimentazione di balconi, logge e spazi comuni al piano terra viene risolta da un elegante bianco/nero a piccoli quadrelli e il legno si dispone nelle pedate delle scale.

Negli interni delle villette, di piccola volumetria, dominano soppalchi, travature e scale in legno come il monolocale, incentrato su una grande scala in legno innestata in un soppalco, che ospita il soggiorno e lo zona cucina.

Tipologie Abitative Disponibili

– Trilocale Piano Terra con Giardino (vedi esempio)
– Trilocale Piano Primo (vedi esempio)
– Monolocale Soppalcato 1 (vedi esempio)
– Monolocale Soppalcato 2 (vedi esempio)